Aeroporto Marconi di Bologna in crescita: record storico di passeggeri nel 2024
17 settembre 2024
La facile accessibilità della città è sicuramente un punto a favore nell'organizzare un evento a Bologna, rapidamente raggiungibile tramite auto, treni ad alta velocità e voli. L'Aeroporto Guglielmo Marconi, distante solo 7 minuti dal centro, rappresenta una risorsa importante per la città, in continua crescita.
L'aeroporto di Bologna è a oggi uno dei principali aeroporti in Italia, connesso con circa 100 destinazioni, di cui oltre 80 internazionali, e servito da più di 40 compagnie aeree. Lo scorso anno l'aeroporto si è infatti classificato settimo in italia per traffico di passeggeri, raggiungendo lo storico traguardo di ben 9.960.205 passeggeri registrati.
Data la sua posizione geografica strategica e la sempre crescente attrattività della città, l'aeroporto continua a migliorare le sue performance: agosto ha visto un totale di 1.119.370 passeggeri (con una variazione di +5,6% su agosto 2023), superando così luglio 2024 e diventando il mese più trafficato di tutta la storia dello scalo.
Nel dettaglio, a riportare gli incrementi maggiori nel mese di agosto sono stati i passeggeri su voli nazionali (278.188, +6,5% su agosto 2023), ma hanno raggiunto buoni risultati anche quelli su voli internazionali (841.182, +5,3% su agosto 2023). Le destinazioni più volate del mese sono state invece Catania, Barcellona, Tirana, Olbia, Palermo, Madrid, Brindisi, Londra Heathrow, Cagliari e Roma Fiumicino.
Durante i 3 mesi del periodo estivo l'aeroporto ha registrato oltre 3 milioni di passeggeri, per un totale di 7.274.221 nei primi 8 mesi dell'anno, in aumento dell’8,4% sullo stesso periodo del 2023 - questo fa presagire un risultato ancora più notevole sulla classifica del 2024 dei principali aeroporti per traffico di passeggeri.
Oltre ad accogliere sempre più passeggeri, l'aeroporto continua a impegnarsi per l’Innovazione e la Sostenibilità, mettendole al centro del proprio piano di sviluppo tramite il progetto BLQ Innovabilty, con l'obiettivo di investire in digitalizzazione, analisi predittive, sperimentazione di tecnologie all’avanguardia e azioni concrete per tutelare le risorse naturali, migliorare il benessere della comunità circostante e offrire luoghi di lavoro sicuri e inclusivi.