Bologna si prepara a ospitare l’Alzheimer Europe Conference 2025
15 ottobre 2024
Un’importante notizia è stata annunciata durante la recente Alzheimer Europe Conference a Ginevra: Bologna sarà la sede dell’edizione 2025 di questo importante congresso scientifico.
Dall’8 al 10 Ottobre, Ginevra ha accolto 963 delegati provenienti da 42 paesi europei per la 34ª Conferenza di Alzheimer Europe, intitolata “New Horizons - Innovating for Dementia”, svoltasi presso il Centre International de Conférences Genève (CICG). Questo evento internazionale, che si tiene annualmente dal 1991, rappresenta un momento fondamentale di aggregazione per tutti coloro che hanno a che fare con la demenza: dai pazienti ai caregiver, fino ai professionisti del settore. Il simposio offre ai partecipanti l'opportunità di condividere e scambiare esperienze e conoscenze.
Quest'anno, la conferenza ha posto un forte accento sulla necessità di dare priorità alla demenza, coinvolgendo attivamente le voci dei malati e integrando nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Attraverso sessioni plenarie, incontri paralleli e simposi, l'evento ha presentato l'occasione di condividere esperienze e ampliare le conoscenze scientifiche, puntando a costruire una società che ascolti e valorizzi le esigenze delle persone affette da questa malattia neurodegenerativa.
Venerdì, durante le fasi finali della conferenza, è stato annunciato che la 35ª edizione della Conferenza Alzheimer Europe, intitolata “Connettere scienza e comunità: Il futuro della cura della demenza”, si svolgerà a Bologna dal 6 all' 8 Ottobre 2025. L'annuncio è stato fatto da Mario Possenti, Segretario generale della Federazione Alzheimer Italia, che è salito sul palco di fronte a centinaia di delegati per presentare la futura città ospitante agli invitati, mettendo in evidenza sia le attrattive turistiche di Bologna che i vantaggi di averla scelta come destinazione congressuale.
Il Convention Bureau di Bologna ha supportato l'organizzazione della conferenza fin dai primi momenti, occupandosi dei sopralluoghi e fornendo assistenza logistica, oltre a materiali promozionali e digitali per pubblicizzare al meglio il futuro evento. Oltre al Dott. Mario Possenti, il Convention Bureau ha collaborato con Manuela Belardinelli, Presidente di Alzheimer Uniti Italia, e Clelia D'Anastasio, Presidente dell'Associazione Ricerca Assistenza Demenze - ARAD, per preparare al meglio la città all’evento.
Sarà un grande incontro, un congresso associativo con quasi 1.000 partecipanti stimati. Siamo certi che, da un lato, troverà un terreno fertile nella città di Bologna, nota per il suo alto livello accademico e innovazione, dall'altro, arricchirà le conoscenze locali, lasciando un significativo contributo culturale e scientifico.