È ufficiale: Bologna ospiterà l'International Conference 2024 di CityDNA
6 ottobre 2023
Bologna si è aggiudicata l’edizione 2024 della International Conference e General Assembly di City Destinations Alliance, la più importante associazione europea per la condivisione di conoscenze e riflessioni rivolte al futuro per le destinazioni che operano nel turismo. L’evento porterà a Bologna le più importanti città europee che innovano nel campo del turismo e sarà l’occasione per condividere competenze e buone pratiche con le destinazioni turistiche più all'avanguardia. L’evento, che torna in Italia dopo nove anni, si terrà per la prima volta a Bologna, a Palazzo Re Enzo, dal 24 al 27 aprile 2024 e coinvolgerà circa 200 professionisti da tutta Europa. L’annuncio è stato reso pubblico oggi a Valencia alla CityDNA Autumn Conference 2023, in presenza dei professionisti del settore dalle diverse destinazioni internazionali.
City Destinations Alliance nasce come European Federation of Conference Towns a Bruxelles nel 1964: da allora l’associazione è cresciuta sempre più negli anni, arrivando ad essere un punto di riferimento per le DMO di tutta Europa. Ad oggi conta ben 120 membri provenienti da 39 paesi che condividono un forte interesse per uno sviluppo concreto e sostenibile delle loro destinazioni. L’associazione si basa infatti sull’undicesimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, “make cities inclusive, safe, resilient and sustainable”.
Bologna Welcome Convention & Visitors Bureau fa parte dell’associazione fin dalla sua costituzione e ha lavorato alla candidatura della destinazione come sede ospitante, attraverso le attività della sua business unit Bologna Convention Bureau. Per il triennio 2022-24 il direttore della DMO Bologna Welcome, Patrik Romano, è stato inoltre eletto nel board dell’associazione, per poi essere nominato quest’anno tesoriere: questo ha contribuito nel tempo a dare rilievo alla destinazione sui tavoli internazionali e ad uno sviluppo organico e importante delle attività di promozione secondo gli standard europei.
Già a novembre di quest’anno, Bologna accoglierà più di 80 professionisti aderenti a CityDNA per l’edizione 2023 del TIC – Tourist Information Centers Expert Meeting, che in Auditorium Biagi (Biblioteca Salaborsa) si confronteranno per un giorno e mezzo sulle attuali strategie di crescita dei punti informativi. Per entrambe le candidature Bologna Welcome è stata supportata dal Comune di Bologna e dal sindaco Matteo Lepore.