/   /  Mobilità sostenibile: Bologna è la città più eco-mobile d'Italia secondo...

Mobilità sostenibile: Bologna è la città più eco-mobile d'Italia secondo Euromobility

25 novembre 2024

Mobilità sostenibile: Bologna è la città più eco-mobile d'Italia secondo Euromobility

Bologna conquista il primato di città più eco-mobile d'Italia grazie a politiche di mobilità sostenibile innovative ed efficienti, come attestato dal diciottesimo rapporto “Mobilità Sostenibile in Italia: Indagine sulle principali 50 Città”. La classifica, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata presentata durante MobyDixit, evento annuale di riferimento per il settore della mobilità sostenibile.

Il rapporto è redatto da Euromobility, associazione senza scopo di lucro che da oltre vent'anni promuove il trasporto ecologico in Italia, sensibilizzando sulla mobilità verde attraverso attività formative e consulenze tecniche. L’ente gestisce osservatori con l’obiettivo di monitorare i progressi delle città italiane e supporta le Pubbliche Amministrazioni nell'adozione di pratiche sostenibili, come car sharing, car pooling e mobilità ciclistica.

Secondo l’associazione, Bologna si distingue particolarmente per l’uso efficiente dei mezzi pubblici e l’adozione di soluzioni innovative di sharing mobility, che stanno portando a una netta riduzione dell’incidentalità e delle emissioni inquinanti, migliorando la qualità dell’aria. Si classificano sul podio, dopo Bologna, Parma al secondo posto e Milano al terzo, seguite da Torino, Venezia, Bergamo, Firenze, Brescia, Prato e Ferrara.

Bologna si conferma una delle città più all'avanguardia verso un futuro urbano sempre più green, dimostrando che la mobilità sostenibile è un obiettivo non solo auspicabile, ma concreto e raggiungibile.

Contatti

Visita il sito

Contattaci per informazioni