Bologna si conferma in Top 50 al mondo e terza in Italia tra le destinazioni MICE
15 maggio 2024
In occasione di IMEX a Francoforte è stato reso noto l'ICCA Ranking 2023 delle migliori destinazioni congressuali al mondo secondo il numero di congressi associativi internazionali ospitati durante l'anno.
Con i 43 eventi internazionali ospitati, Bologna si classifica al 47° posto, confermandosi ancora una volta nella Top 50 mondiale e nella Top 30 in Europa, davanti a destinazioni come Monaco, Zurigo e Anversa. La destinazione consolida, inoltre, l’ottimo posizionamento a livello nazionale, confermandosi tra le prime tre realtà in Italia, subito dopo Roma e Milano.
Guardando al ranking dei paesi, l’Italia figura come prima destinazione in Europa per numero di congressi associativi. Con ben 553 eventi ospitati, il nostro paese si guadagna per la prima volta la seconda posizione al mondo, preceduta solo dagli Stati Uniti.
All’eccellente risultato conseguito ha contribuito il lavoro del team del Bologna Convention Bureau, attestato dalle 19 candidature chiuse con successo durante l'anno, che porteranno oltre 16.000 delegati per il periodo 2024-2028, e dalle 400 richieste per eventi gestite. Il passaggio a Fondazione di partecipazione a totale controllo pubblico fa inoltre presagire un futuro ancora più incisivo per le sue attività MICE.
Il successo ottenuto è stato possibile anche grazie alla varietà e versatilità delle sedi per eventi, la privilegiata posizione geografica e la sinergica collaborazione tra operatori territoriali, istituzioni cittadine e Università. In tal senso, un grande slancio è stato dato dal piano incentivi Bologna Welcomes Events, che si conferma una leva notevole per la città di Bologna.
Va infine menzionato l'apporto del capitale intellettuale di rilievo di cui Bologna può giovare, rappresentato da personalità del mondo accademico e scientifico che si spendono per candidare la città come sede di eventi internazionali: ad oggi la città può contare su ben 68 Bologna Ambassador. La prossima Premiazione Bologna Ambassador, in programma il 12 giugno 2024, sarà l’occasione per premiare le personalità che si sono distinte quest’anno, ma anche per discutere gli importanti risultati condivisi da ICCA alla presenza di figure istituzionali rappresentative del territorio.
"È con grande soddisfazione che accogliamo la notizia del posizionamento di Bologna come terza città italiana nel ranking ICCA. Questo prestigioso riconoscimento ci motiva ulteriormente a continuare a investire nelle iniziative che rendono Bologna una destinazione ambita per eventi di portata globale" - dichiara Daniele Ravaglia, Presidente di Fondazione Bologna Welcome - "I grandi eventi internazionali rappresentano inoltre un grande volano per il turismo a Bologna: oltre a portare lustro alla città, sono in grado di generare importanti ricadute sul territorio e di corroborarne il tessuto socioeconomico. Fieri del lavoro svolto fino a qui, continueremo a lavorare con impegno per mantenere e rafforzare la nostra posizione di eccellenza."