Il mondo della Ceramica sbarca a BolognaFiere per Cersaie 2024
25 settembre 2024
Il quartiere fieristico di Bologna sta radunando decine di migliaia di professionisti in questi giorni per la 41a edizione di Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. L'evento rappresenta ogni anno uno dei principali motori che animano la destinazione Bologna, attirando l'attenzione di operatori del settore da tutto il mondo.
La fiera internazionale, storicamente legata al territorio, è promossa da Confindustria Ceramica in collaborazione con BolognaFiere Spa e organizzata da EDI.CER. spa - Soc. Unipersonale e ha lo scopo di presentare le eccellenze tecnologiche, di design e di servizi del settore multimiliardario.
In programma da lunedì 23 a venerdì 27 settembre, Cersaie occupa quest'anno ben 15 padiglioni di BolognaFiere, per una superficie totale di 145.000 m2, e accoglie ben 606 aziende espositrici, di cui il 38% provenienti da 25 paesi esteri. L'aspettativa è di replicare e superare i notevoli risultati raggiunti nell'edizione di successo del 2023, che ha registrato 99.319 visitatori di cui 47.634 internazionali provenienti da 169 paesi. Ogni anno il noto Salone ha sulla città un grande impatto economico e crea importanti opportunità di business per il territorio.
Ad aprire ufficialmente l'evento è stato il convegno “Transizione energetica e competitività internazionale per la ceramica italiana”, durante il quale si è discusso di sostenibilità energetica e transizione ecologica; il settore, particolarmente attento all'ambiente, ha infatti investito oltre 2 miliardi di euro negli ultimi anni per arrivare al 100% di riciclo di acqua e scarti di produzione. All'inaugurazione erano presenti il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, l’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, il Presidente dell’ICE, Matteo Zoppas, il Presidente di Confindustria Ceramica, Augusto Ciarrocchi, e il Presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari.
Oltre alla ricca area espositiva, Cersaie offre una vasta gamma di opportunità formative, con incontri, mostre e convegni su architettura, design ed economia. Questi eventi sono pensati per tutte le diverse categorie di professionisti che partecipano alla fiera: architetti, progettisti, contractors, rivenditori, posatori, arredatori e anche il consumatore finale. Sul palco, a condividere le loro esperienze e conoscenze, relatori internazionali di spicco nel campo della progettazione.
L'offerta dell'evento è completata dal Career Day, che gli ultimi due giorni metterà le aziende in contatto diretto con chi cerca impiego nel settore, e la consegna di due prestigiosi premi: l'ADI Ceramics & Bathroom Design Award e l'ADI Booth Design Award. Una novità di quest'anno è la Tile Competition, un concorso internazionale che premia i migliori progetti architettonici realizzati con piastrelle di ceramica italiane certificate "Ceramics of Italy".