Oltre 200 professionisti del turismo arrivano a Bologna per CityDNA
26 aprile 2024
Oltre 200 professionisti del turismo da tutta Europa stanno animando le strade di Bologna per l'International Conference & General Assembly di City Destinations Alliance, che fino a domani occuperà lo spendido Palazzo Re Enzo.
È la prima volta che Bologna ospita una conferenza internazionale di CityDNA, la più importante associazione europea per la condivisione di conoscenze e riflessioni rivolte al futuro per le destinazioni che operano nel turismo. Con ben 120 membri provenienti da 39 paesi, l'associazione è un punto di riferimento per le DMO di tutta Europa che condividono un forte interesse per uno sviluppo concreto e sostenibile delle loro destinazioni. Ogni anno, grazie alle sue due conferenze internazionali, CityDNA offre ai suoi membri un importante momento di confronto e crescita.
La conferenza di quest'anno, dal titolo #RealityCheck, è incentrata sullo stato reale e fittizio del turismo urbano e tocca temi caldi per il settore come inclusività, intelligenza artificiale, sostenibilità, innovazioni tecnologiche. Oltre alle tante sessioni in programma, la conferenza ha previsto numerosi momenti di networking, tra coffee break e pranzi conviviali: il Cinema Modernissimo e il DumBo sono stati gli scenari dei momenti di socialità più affascinanti dell'evento, con l'aperitivo di mercoledì e la cena di gala di ieri sera. Tante anche le attività del social programme con le quali i partecipanti all'evento hanno potuto scoprire il meglio della città, tra tour e visite del centro storico, esperienze a tema motori e food e la classica CityDNA Run mattutina.
Tra i tanti professionisti che abbiamo avuto il piacere di conoscere, abbiamo ascoltato Sarah Frosh, Project Manager di GROUP NAO, Tordis á Rógvi Biskopstø, Director di Visit Tórshavn e Rikke Holm Petersen, Director of Communication di Wonderful Copenhagen, che ringraziamo per l'ottimo feedback, tanto sull'evento quanto su Bologna. Un caloroso ringraziamento va anche a Immagini e Suoni, La Casona e Immaginazione, per aver agevolato con professionalità e dedizione l’organizzazione e la riuscita dell’evento, fornendo supporto audio-video, servizio di catering e allestimenti.
Visualizza questo post su Instagram
Ha aperto l'evento il seminario Aspettando l’International Conference & General Assembly di CityDNA, dal tema Il Destination Management in Italia: esperienze e prospettive. Durante il pre-evento, Palazzo Isolani ha visto alcuni noti professionisti delle destinazioni italiane confrontarsi sullo stato attuale delle DMO in Italia e sulle opportunità ad esse collegate, di fronte a una platea di colleghi provenienti da tutta Italia. È stata un'importante occasione di confronto, che, assieme alla conferenza stessa, ha reso questa settimana Bologna la meta più importante per tutte le destinazioni europee.