/   /  Bologna protagonista del grande tennis con l'arrivo delle finali di Davis Cup...

Bologna protagonista del grande tennis con l'arrivo delle finali di Davis Cup 2025

3 dicembre 2024

Bologna protagonista del grande tennis con l'arrivo delle finali di Davis Cup 2025

Le Finals della Davis Cup 2025, la massima competizione di tennis maschile a squadre, si giocheranno all'Unipol Arena dal 18 al 23 novembre, trasformando Bologna nel centro del tennis mondiale. Si tratta di un'importante opportunità per la città, sia in termini di visibilità internazionale che di impatto economico.

L'annuncio, dato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel - FITP e dall’International Tennis Federation - ITF, segna un momento storico per Bologna e per l’Italia, che il prossimo anno accoglieranno le migliori otto squadre del mondo per contendersi il titolo. Gli Azzurri, che puntano al tris dopo i successi consecutivi del 2023 e del 2024, entreranno nella competizone direttamente nelle finali, in quanto nazione ospitante.

È un ritorno memorabile per la manifestazione, che non disputava le finali in Italia da oltre 25 anni: l’ultima volta risale al 1998. Bologna, però, ha già ospitato con successo negli ultimi tre anni le fasi a gironi della manifestazione sportiva, guadagnandosi la fiducia delle federazioni internazionali grazie a un’organizzazione impeccabile e a un’accoglienza calorosa riservata alle squadre.

Quest'anno si è voluto premiare l'ottimo lavoro svolto nella destinazione e i grandi risultati ottenuti dagli Azzurri assegnando all'Italia le prossime tre edizioni delle Finals, fino al 2027Dopo Bologna nel 2025, restano da confermare le città ospitanti per gli anni successivi: si parla di Milano e Bolzano (casa di Jannik Sinner), oltre al capoluogo emiliano-romagnolo.

Con l'arrivo delle finali, crescerà il pubblico di appassionati di tennis che popoleranno Bologna, così come l'indotto previsto. Per farsi un'idea, basti pensare che a Malaga, dove si sono disputate le ultime Finals, oltre il 43% dei 65.000 spettatori proveniva dall’estero; è un dato che promette di replicarsi, con molti tifosi stranieri in arrivo pronti a sostenere le sette squadre ospiti e i loro campioni.

Davis Cup è sicuramente tra gli eventi che stanno consolidando Bologna come una delle principali destinazioni sportive in Italia. Sempre più capace di attrarre eventi sportivi di rilevanza mondiale, la città si prepara a vivere un anno di grande sport.

Contatti

Visita il sito

Contattaci per informazioni