La European Mathematical Society sceglie Bologna per ECM 2028
25 luglio 2024
Il Consiglio dello European Mathematical Society - EMS ha scelto Bologna come sede della decima edizione dell'European Congress of Mathematics - ECM, prevista per il 2028. L'evento internazionale, che si tiene ogni quattro anni, ha l'obiettivo di promuovere la collaborazione e incoraggiare lo sviluppo di tutti gli aspetti della matematica in Europa, dalla ricerca alle relazioni con la società, le istituzioni europee e l'istruzione.
Sarà l'occasione per celebrare il centesimo anniversario di un altro congresso importante, quello dell'International Mathematical Society - IMU, che nel 1928 sancì il ritorno in Italia di una comunità matematica davvero internazionale, con oltre 1100 partecipanti da 36 paesi.
La candidatura della città è stata sostenuta dal Dott. Fausto Ferrari, professore del Dipartimento di Matematica dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dall'Unione Matematica Italiana, dall'Istituto Nazionale di Alta Matematica, dalla Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale, dall'Abdus Salam International Center for Theoretical Physics, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto del Bologna Convention Bureau.
Bologna si prepara quindi a ospitare un grande momento di congregazione scientifico, all'insegna dei principi tipici dell'EMS: rispetto, integrità e inclusività.