/   /  La European Mathematical Society sceglie Bologna per ECM 2028

La European Mathematical Society sceglie Bologna per ECM 2028

25 luglio 2024

La European Mathematical Society sceglie Bologna per ECM 2028

Il Consiglio dello European Mathematical Society - EMS ha scelto Bologna come sede della decima edizione dell'European Congress of Mathematics - ECM, prevista per il 2028. L'evento internazionale, che si tiene ogni quattro anni, ha l'obiettivo di promuovere la collaborazione e incoraggiare lo sviluppo di tutti gli aspetti della matematica in Europa, dalla ricerca alle relazioni con la società, le istituzioni europee e l'istruzione.

Sarà l'occasione per celebrare il centesimo anniversario di un altro congresso importante, quello dell'International Mathematical Society - IMU, che nel 1928 sancì il ritorno in Italia di una comunità matematica davvero internazionale, con oltre 1100 partecipanti da 36 paesi.

La candidatura della città è stata sostenuta dal Dott. Fausto Ferrari, professore del Dipartimento di Matematica dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dall'Unione Matematica Italiana, dall'Istituto Nazionale di Alta Matematica, dalla Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale, dall'Abdus Salam International Center for Theoretical Physics, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto del Bologna Convention Bureau.

Bologna si prepara quindi a ospitare un grande momento di congregazione scientifico, all'insegna dei principi tipici dell'EMS: rispettointegrità e inclusività.

Contatti

euromathsoc.org/

Contattaci per informazioni