Torna FabrianoInAcquarello: a Bologna migliaia di artisti e appassionati d'arte
30 aprile 2024
Dal 26 al 29 aprile Bologna ha ospitato la quattordicesima edizione di FabrianoInAcquarello, convegno internazionale dedicato alla pittura ad acqua su carta, organizzato dall'associazione InArte.
L’evento, che coinvolge ogni anno oltre 1800 artisti provenienti da 88 paesi del mondo, si propone di diffondere e valorizzare la pittura ad acqua su carta, tecnica antica e sostenibile. Il programma del convegno ha visto una serie di mostre, workshop, performance, demo, conferenze e plein air che hanno occupato diversi luoghi simbolo di Bologna, tra cui Biblioteca Salaborsa, Palazzo Isolani, ExtraBO, la Scuderia, Casa Carducci e le piazze del centro storico.
Tra i momenti più attesi, le dimostrazioni dal vivo dei maestri internazionali dell’acquarello, tra cui Nicolas Lopez, Lorena Massa, Jansen Chow, Roberto Zangarelli, insieme alle esposizioni delle loro opere selezionate, che hanno offerto una panoramica della varietà e della qualità dell’acquarello contemporaneo. Tra le mostre sono spiccate anche la mostra di pleinair sulla città di Bologna, che ha messo in risalto l’autenticità dei suoi splendidi angoli nascosti, e quella dei Maestri Giapponesi, che ha evidenziato le magnificenze della scuola orientale. Palazzo Isolani ha invece accolto produttori internazionali di materiali artistici per un'esposizione unica nel suo genere dei prodotti più innovativi del settore, a cui sono seguite dimostrazioni tenute dagli artisti. Anche il pubblico ha potuto partecipare attivamente ad alcune attività proposte, tra cui la pittura collettiva in Piazza del Nettuno, la pittura relazionale e musicale alla Scuderia e gli appuntamenti di plein air collettivo nelle piazze di Bologna
L'evento è un’occasione di incontro, confronto e scambio tra artisti, appassionati e studenti. Al convegno seguiranno incontri sull'Appennino Umbro Marchigiano, a Fabriano e in altri borghi dell'Emilia-Romagna e delle Marche, dove gli artisti potranno visitare le bellezze del nostro paese e dipingerne i più affascinanti scorci.