Rinnovato il Comitato Tecnico di Coordinamento del Bologna Convention Bureau
24 febbraio 2022
Rinnovato il Comitato Tecnico di Coordinamento del Bologna Convention Bureau, la divisione di Bologna Welcome nata nel 2016 con il compito di posizionare e promuovere la destinazione nel mercato MICE sia a livello nazionale, sia internazionale, coordinando l’attività dei singoli operatori nella realizzazione di candidature per attrarre nuovi eventi in città.
Il Comitato Tecnico di Coordinamento, costituito contestualmente alla creazione del Convention Bureau stesso, ha l’obiettivo di definire le attività di marketing e comunicazione e quello di proporre specifiche progettualità nell'ambito del settore MICE, definendo e regolando anche alcune modalità di coinvolgimento degli operatori coinvolti.
La composizione del Comitato di Coordinamento Tecnico nei suoi 8 membri, è stata quindi rinnovata per il triennio 2022-2024, in rappresentanza delle categorie degli operatori locali.
Due membri nominati dal CdA di Bologna Welcome:
1. Oscar Bertoni - Admiral Park Hotel, designato Presidente del Comitato di Coordinamento Tecnico
2. Patrik Romano - direttore generale di Bologna Welcome
3. Anna Bettelli - referente della business unit BCB di Bologna Welcome
4. Donato Loria - Bologna Congressi, rappresentante categoria Sedi Centri congressi, fieristici, palazzetti e strutture multifunzionali
5. Letizia Cavazza Isolani - Palazzo Isolani rappresentante categoria SEDI alberghiere, dimore storiche, teatri e musei, altre sedi
6. Maria Cristina Calzolari - MCC, rappresentante categoria Imprese di organizzazione eventi: PCO e Agenzie
7. Carlo Faenza - La Tavola della Signoria, rappresentante categoria Imprese fornitrici di servizi
Infine, la persona rappresentante locale di Federcongressi&eventi sarà definita a seguito del rinnovo delle cariche dell’Associazione, il 25 marzo 2022.
Il Convention Bureau opera per promuovere Bologna non solo come destinazione per congressi medico-scientifici internazionali, ma anche come eccellenza internazionale per attrarre eventi di vario genere, con particolare riferimento a eventi di carattere sportivo, che rappresentano un importante driver di sviluppo per la destinazione.
Anche negli ultimi due anni Bologna Welcome e il suo Convention Bureau hanno lavorato per mantenere la posizione strategica guadagnata in anni di lavoro pre-pandemia sia in Italia che all’estero, con un costante impegno in comunicazione e promozione della destinazione e la presenza di un Convention Bureau apre le porte della città a promotori e organizzatori e li assiste in ogni fase di acquisizione, progettazione e organizzazione di un evento.
Il nuovo Presidente del Comitato Tecnico Oscar Bertoni esprime grande soddisfazione per il nuovo incarico: “Ringrazio il Presidente uscente Mario Buscema per il lavoro prezioso degli ultimi anni. Sono onorato di ricoprire la carica di Presidente e sono certo che, grazie alla partecipazione attiva degli operatori del territorio, proseguiremo nella direzione giusta per confermare e migliorare l’ottima collaborazione che c’è sempre stata in questi anni.”
Anche Giovanni Trombetti, Presidente di Bologna Welcome, commenta: “Negli ultimi anni Bologna ha raggiunto l’importante obiettivo di entrare nella TOP100 fra le migliori destinazioni per eventi business a livello globale e tra le TOP5 in Italia per numero di eventi internazionali, definite dall’International Congress and Convention Association (ICCA). In questa fase di ripartenza è fondamentale il coordinamento degli operatori del territorio per attrarre ancora nuovi eventi e tornare a generare indotto per la destinazione.”