Sport Valley. A Bologna la seconda tappa del Tour de France
25 marzo 2024
Il 2024 si conferma un grande anno di sport per l'Emilia-Romagna, con oltre 100 appuntamenti in programma, tra prestigiose conferme, come Davis Cup e il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna di F1, e importanti novità, come l'Open d'Italia di Golf e il Grand Départ del Tour de France.
Cresce l'attesa per quest'ultimo, più importante evento ciclistico e terza competizione sportiva più vista al mondo. L'Italia verrà coinvolta per la primissima volta nelle prime tre tappe dell'evento: Firenze-Rimini (29 giugno), Cesenatico-Bologna (30 giugno) e Piacenza-Torino (1 luglio). Con oltre 200 TV collegate da tutto il mondo, il Tour ha ogni anno un impatto mediatico senza uguali.
In Emilia-Romagna, il tour attraverserà ben 38 località per complessivi 600 chilometri, attirando centinaia di migliaia di presenze e stimolando un indotto da decine di milioni di euro. Per l'occasione, gli appassionati possono ammirare da vicino il Trofeo della Grand Départ nelle varie località coinvolte: il trofeo sarà a Bologna, nella sede della Regione, fino al 4 aprile e poi dal 30 aprile al 10 maggio.
“Siamo orgogliosi di ospitare, per la prima volta in assoluto in Italia, la Grande Partenza di una manifestazione sportiva straordinaria, la terza più seguita al mondo dopo le Olimpiadi e i Campionati del mondo di calcio." sottolinea l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini "Una grande occasione, per la nostra regione, di promuoversi nel mondo perché saranno milioni i telespettatori che seguiranno le tappe del Tour de France, con oltre 29 milioni di euro di indotto e 150mila presenze turistiche”.
Nel dettaglio, Bologna Città Metropolitana sarà protagonista della seconda tappa. Relativamente semplice nella sua fase iniziale, che coinvolgerà anche l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, il percorso della tappa Cesenatico-Bologna diventa complesso man mano che si avvicina al traguardo, con la salita al Santuario di San Luca (1,9 km al 10,6%), prevista due volte negli ultimi 40 km. Per l'occasione, anche il merch si adatta al capoluogo Emiliano-Romagnolo, con magliette rosse e blu e raffigurazioni del tridente del Nettuno e delle torri Asinelli e Garisenda sul retro.