/   /  Women’s EuroBasket 2025 a Bologna: appuntamento al PalaDozza dal 18 al 21 giugno

Women’s EuroBasket 2025 a Bologna: appuntamento al PalaDozza dal 18 al 21 giugno

10 gennaio 2025

Women’s EuroBasket 2025 a Bologna: appuntamento al PalaDozza dal 18 al 21 giugno

Il 2025 si preannuncia un anno di grandi eventi per Bologna, con lo sport in primo piano. Uno degli appuntamenti più importanti arriva a giugno: dal 18 al 21, il PalaDozza ospiterà uno dei gironi finali di FIBA Women’s EuroBasket 2025, il campionato europeo femminile di pallacanestro che ogni due anni vede le migliori squadre del continente contendersi il titolo.

Organizzato da FIBA Europe, la federazione europea di pallacanestro, l’evento torna in Italia dopo 18 anni dall’ultima edizione, ospitata in Abruzzo, e per l’ottava volta in totale. Nessun altro Paese vanta lo stesso primato: seguono la Francia con 5 edizioni e l’Ungheria con 4.

Per la prima volta, il Women's EuroBasket sarà ospitato da quattro Paesi, diversamente dalle scorse edizioni, che erano suddivise tra due nazioni. Oltre all'Italia, nel 2025 tocca a Repubblica Ceca (Brno), Germania (Amburgo) e Grecia (Pireo), che ospiterà la finali il 29 giugno.

La Nazionale Femminile italiana ha giocato a Bologna solo in due occasioni: il 29 marzo 1952, in un’amichevole contro il Belgio, e il 30 agosto 2008, al PalaDozza, durante le qualificazioni per il Women’s EuroBasket 2009. Quest'anno, le Azzurre, qualificate di diritto come Paese ospitante e attualmente già in testa al girone I con tre vittorie su quattro, si preparano a competere per il titolo europeo nelle partite serali della competizione.

L’evento porterà a Bologna le migliori squadre di basket femminile d'Europa, insieme a migliaia di tifosi pronti a sostenere le loro Nazionali, consolidando il ruolo di Bologna come città di spicco dello sport in Italia.

Contatti

Visita il sito

Contattaci per informazioni